Hanno pubblicato alcuni suoi testi: Sipario, rivista dello spettacolo, il libro-rivista TeatrOrazero, i periodici Rugantino, Voce Romana, il quotidiano l’Avanti! e l’antologia edizioni Zem.

2005: scrive il fumetto “L’Audace Righetto” pubblicato con i disegni di Rodolfo Torti in quindicimila copie.
2006: riceve la targa d’argento dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio per 50 anni di professione.

2008: il Sindaco di Roma, Walter Veltroni consegna a Bruni, in Campidoglio, il Premio Simpatia, storico Oscar Capitolino, fondato da Aldo Palazzeschi, Vittorio De Sica e Domenico Pertica. Motivazione del Premio: “Per il suo teatro in romanesco, voce della memoria che vuole aiutare a non dimenticare”.

img039

2010: il quotidiano “L’Avanti” pubblica la sua sceneggiatura per un corto senza parole “Sua Maestà, il fumo“, scritta nel 1995 per festeggiare (in silenzio) il centenario del Cinema e, come ha scritto Aldo Chiarle, “per riaprire una grande esperienza storica e artistica”. Con questo testo cinematografico è finalista al concorso Nazionale, 2015 “Le Colline di Torino”, XIV edizione.
La pièce “Danzando e burlando che male ti fo?“, scritta nel 2013 e dedicata a Giuseppe Gioachino Belli a 150 anni dalla sua morte, riceve a Pisa il Premio speciale della Giuria 2014 “Il Colombre“.
Due suoi racconti vengono selezionati al Concorso Nazionale Cultora e pubblicati nell’Antologia historica, edizioni dicembre 2017 e 2018.
Giovanni Calendoli ha definito così le opere di Roberto Bruni: “Rappresenta in un’atmosfera vagamente onirica gli impulsi primordiali, le contraddizioni, le assurdità, gli aspetti imprevedibili che opportunamente ingranditi, deformati e accostati, assumono un valore simbolico tra il divertimento e l’impegno, tra la favola e il messaggio”.